Storia

Il Liceo Vermigli: una storia di successo del Polo scolastico italo-svizzero di Zurigo

Il Liceo Vermigli nasce nel 1978 per iniziativa del Pastore, prof. Giovanni Bogo.

L’Istituto prende il nome dal teologo e umanista fiorentino Pier Martire Vermigli, sostenitore della Riforma promossa da Zwingli e docente presso le Università di Strasburgo e di Zurigo.

Negli anni Settanta, la locale comunità italiana – pur numerosa – non aveva opportunità di studio in italiano e i giovani non disponevano di alternative al selettivo sistema scolastico locale. Nasce così il Liceo Vermigli, inizialmente con il solo indirizzo linguistico: una scelta strategica e lungimirante. Allora, l’Istituto era unico nel suo genere nella Svizzera germanofona.

Nel 1982, grazie al prof. E. Soprano, il Liceo ottiene la legalizzazione e nel 2004 diviene Istituto paritario.

Per ragioni diverse, il Vermigli ha trasferito più volte la sede. Dopo una breve parentesi presso la Casa d’Italia, nel 2017 si è trasferito nell’attuale sede di Altstetten.

Originariamente i genitori ne curavano la gestione direttamente e, dopo una pluriennale gestione di terzi, nell’autunno 2019 l’Istituto è tornato alla gestione autonoma, attraverso l’omonima Associazione Liceo Vermigli – www.liceo-vermigli.com/amministrazione

Storia
Accesso

Si accede al Liceo senza esame d’ammissione; basta aver conseguito il diploma di Licenza media oppure – per gli studenti provenienti dalle scuole secondarie svizzere o da altri Paesi – aver assolto otto anni di scuola.

Scuola paritaria

Il Liceo Vermigli rimane l’unica realtà di scuola italiana paritaria a Zurigo. Ora, con la ripresa dell’immigrazione e per il crescente afflusso di studenti non italiani, il Vermigli vive un nuovo slancio

Riconoscimento

Il diploma del Liceo è riconosciuto, oltre che in Svizzera e in Italia, anche in Europa.

Nasce il Liceo Vermigli
Apre la sezione scientifica